La guida definitiva di marketing per TikTok per le piccole imprese nel 2021

Guida definitiva tik tok
Guida definitiva per Tik Tok

Ormai è quasi impossibile non aver mai sentito parlare di TikTok, la nuova piattaforma di social media di cui la Generazione Z è ossessionata. Se stai pensando di dare un’occhiata a TikTok per aiutare la tua piccola impresa a crescere, questo articolo fá al caso tuo! Continua a leggere per la guida definitiva a TikTok per le piccole imprese nel 2021, che copre tutte le nozioni di base, suggerimenti su come avere successo su TikTok, idee per i contenuti video e altro ancora.

 

Guida definitiva a TikTok: che cos’è TikTok?

In termini più elementari, TikTok è un’app di social media per guardare e creare brevi video.

TikTok si definisce la “destinazione per i video mobili di breve durata” e stanno guadagnando popolarità estremamente rapidamente.
Nel 2020, TikTok era l’app più popolare scaricata a livello globale e nel 2021 è ora il sesto social network più grande.

Video Brevi – il contenuto del video è il re nel 2021 e TikTok lo dimostra: la durata ideale del video per la piattaforma è di 15 secondi. Gli utenti di TikTok possono registrare un breve video di 15 secondi all’interno dell’app con una durata massima di 60 secondi.

 

Le basi di TikTok che le piccole imprese devono sapere

Non sarebbe una guida definitiva a TikTok se non coprissimo le basi, giusto?
Se non hai ancora familiarità con TikTok, ecco alcuni termini e funzioni di base che vorresti conoscere per aiutarti a navigare meglio nella piattaforma.

FYP: FYP è il gergo di TikTok che significa “For You Page”.

FYP è la versione di TikTok di un “homefeed” all’interno della piattaforma. Non appena apri TikTok, atterrerai sulla tua “Pagina For You” e potrai iniziare immediatamente a scorrere e guardare i video. La particolarità del FYP è che non vedrai solo i video degli account TikTok che segui, ma ti verranno anche mostrati automaticamente i video che secondo TikTok ti piaceranno.

Musica: TikTok non è il tipo di app che puoi goderti senza audio: la musica costituisce una parte enorme del divertimento dell’app video! TikTok è integrato con Apple Music e hanno un’enorme libreria musicale piena di tutte le tue canzoni e suoni preferiti.

Tieni d’occhio i suoni e la musica che fanno tendenza all’interno di TikTok: questi sono i clip audio che sono più popolari sull’app al momento e sono un elemento importante per crescere sulla piattaforma.

Filtri ed effetti: puoi fare molte cose divertenti con i tuoi contenuti video all’interno di TikTok. All’interno dell’app, c’è di tutto: filtri, effetti visivi, transizioni, adesivi, GIF, sovrapposizione di testo e altro ancora. Gioca con alcuni degli effetti, ma non sentirti sotto pressione per usarli in ogni video che crei: alcuni dei TikTok di tendenza non usano alcun effetto!

Tendenze e sfide: qualcosa di unico nella piattaforma di TikTok è il modo in cui i contenuti cambiano in base alle tendenze e alle sfide che sono popolari al momento. Una tendenza di TikTok potrebbe essere semplicemente l’uso di una canzone di tendenza con il tuo tocco personale. Ci sono anche tendenze di ballo, sfide di hashtag e altro ancora.

La cosa che hanno tutti in comune è il modo in cui gli utenti sono incoraggiati a “copiare” una tendenza creando un TikTok con la propria svolta.

 

Dal vivo: la maggior parte dei social network ora dispone di alcune funzionalità che consentono agli utenti di “andare in diretta” e trasmettere sul momento. La funzione Live di TikTok è simile alla pubblicazione su Instagram o Facebook, ma per ora questa funzione è disponibile solo per gli account che hanno 1.000 o più iscritti.

 

Pubblicità: TikTok offre anche una varietà di modi per i marchi di fare pubblicità sul social network. C’è di tutto, dagli annunci video in-feed, agli hashtag del brand e alle sfide con le pagine del brand. La pubblicità su TikTok può essere piuttosto costosa, quindi per ora sono soprattutto grandi marchi con grandi budget di marketing che stanno pagando per giocare su TikTok. Ecco la nostra guida su tutto ciò che devi sapere sulla pubblicità su TikTok.

Perché le piccole imprese dovrebbero preoccuparsi di TikTok

Alcuni marchi non stanno ancora prendendo sul serio TikTok perché è un’app nota per avere utenti più giovani. La realtà è però che TikTok è una potente piattaforma in crescita tra tutti i dati demografici. Sebbene la Generazione Z sia attualmente il più grande gruppo demografico di utenti su TikTok, è importante ricordare che la maggior parte delle piattaforme di social media tende a guadagnare popolarità prima tra gli utenti più giovani (proprio come hanno fatto Facebook e Instagram!).

Non solo la piattaforma stessa sta crescendo, ma i contenuti video in formato breve stanno aumentando in popolarità su ogni piattaforma. I clienti oggi adorano i video: infatti, il consumatore medio ora guarda 16 ore di video in una sola settimana!

È stato anche riferito che l’86% dei clienti vorrebbe vedere più contenuti video dei brand.
Se non sai da dove iniziare con la creazione di contenuti video per la tua piccola impresa, strumenti come Canva possono aiutarti a creare video professionali per far crescere il tuo marchio su TikTok,
Instagram e tutti i tuoi soial network.


Non solo è importante per la tua piccola impresa creare più contenuti video, ma è anche importante avere a cuore TikTok come piattaforma, sia che tu stia creando video o che li consumi.
TikTok stabilisce molte tendenze per il tipo di contenuti video che piacciono ai consumatori,
quindi, anche se preferisci creare e modificare contenuti video al di fuori dell’app TikTok, è comunque importante che la tua azienda sia consapevole di ciò che sta accadendo all’interno della piattaforma stessa.

Guida per piccole imprese: come iniziare su TikTok

Se comprendi il valore di TikTok per i proprietari di piccole imprese, ma non sai da dove iniziare, ecco alcuni passaggi fondamentali.
Ecco sette semplici passaggi per aiutare la tua piccola impresa a iniziare sulla piattaforma.

1. Crea un account: TikTok è un’app che puoi scaricare da Google Play o App Store. Installa semplicemente l’app, seleziona un metodo per registrarti e creare un account.

2. Completa il tuo profilo: la configurazione del tuo profilo TikTok è simile ad altre app. Ti consigliamo di creare un nome utente, aggiungere una foto del profilo e una breve biografia.
Tieni presente che TikTok consente solo fino a 80 caratteri per la tua biografia.

3. Collegamento ad altri social: se desideri utilizzare TikTok per far crescere la tua piccola impresa, è importante collegare i tuoi altri account di social media su cui potresti essere più attivo all’interno del tuo profilo TikTok. È facile collegarsi al tuo account Instagram. In questo modo gli utenti possono trovare un altro modo per connettersi facilmente con il tuo marchio.

4. Guarda i video su TikTok: ci sono un sacco di diversi tipi di video su TikTok! Uno dei passaggi più importanti per avviare la tua piccola impresa è guardare semplicemente molti video! Questo è il modo migliore per scoprire come i consumatori utilizzano e apprezzano l’app.

Per scoprire quale tipo di contenuto stanno creando altri proprietari di piccole imprese, dai un’occhiata a #smallbusinesscheck, #smallbusinessowner e #smallbusinesstiktok.

5. Segui alcuni account: mentre guardi alcuni video di TikTok, vorrai iniziare a seguire anche alcuni account. Concentrati sulla ricerca di alcune delle tue connessioni sui social media che hai costruito su altre piattaforme e seguile anche su TikTok. Dovresti anche provare a seguire gli account nella tua nicchia.

6. Interagisci con i video: una volta che hai iniziato a seguire gli account, è importante interagire con i video che compaiono sul tuo FYP. Mettendo mi piace e commentando i video, TikTok inizierà a capire quale tipo di contenuto ti piace vedere. Quindi, la piattaforma inizierà a mostrarti ancora più contenuti che ti interessano, il che rende l’esperienza TikTok super personalizzata per te, unica e più divertente!

7. Crea il tuo primo TikTok! E infine, dopo aver impostato il tuo profilo, guardato diversi video e interagito con TikTok, è il momento di realizzare effettivamente il tuo primo video TikTok! Non preoccuparti, non deve essere perfetto.
E se hai problemi a capire come registrare e modificare video all’interno dell’app TikTok (può essere difficile!), ma non dimenticare che puoi caricare contenuti video creati al di fuori dell’app.
Canva ha tonnellate di modelli video per aiutarti a creare video TikTok di alta qualità in pochi minuti.

Suggerimenti e trucchi per le piccole imprese per avere successo su TikTok

Non sarebbe la guida definitiva di TikTok per le piccole imprese senza condividere tutti i nostri suggerimenti e trucchi preferiti per le piccole imprese per avere successo su TikTok!
Continua a leggere per apprendere alcune strategie chiave per aumentare la presenza della tua piccola impresa su TikTok.

Promuovi in modo incrociato i social: sebbene di solito non puoi aggiungere il tuo sito web al tuo profilo TikTok, puoi (e dovresti!) promuovere in modo incrociato i tuoi altri account di social media che indirizzano il traffico al tuo sito web. Promuovi facilmente il tuo Instagram collegandolo al tuo profilo o aggiungendo il tuo handle IG alla fine dei tuoi video TikTok.

Pubblica spesso: mentre alcuni video di TikTok diventano virali dall’oggi al domani, può richiedere molto lavoro per creare una forte presenza su TikTok per la tua piccola impresa. È importante pubblicare spesso su TikTok per aiutare la tua impresa a crescere e ad avere successo sulla piattaforma.

Trova una nicchia: i contenuti di nicchia funzionano molto bene su TikTok. Mentre guardi i video, guarda su quali nicchie si stanno concentrando gli altri utenti e inizia a pensare a come creare contenuti per la tua nicchia.

Ottieni una buona illuminazione: i video non devono essere perfetti su TikTok! Gli utenti si aspettano e desiderano video autentici che assomiglino alla persona che avrebbe potuto crearli. Detto ciò, è comunque importante avere una buona illuminazione e nel complesso una buona qualità per i tuoi video.

Usa suoni di tendenza: se i tuoi video TikTok utilizzano un suono di tendenza, aumenteranno le possibilità che i tuoi video vengano mostrati sul FYP di più persone.

Salva semplicemente una canzone da qualsiasi video che stai guardando per utilizzare il suono oppure puoi cercare i suoni di tendenza nelle playlist di TikTok quando cerchi un suono da aggiungere al tuo video.

Sii autentico: sebbene i consumatori possano desiderare più contenuti video dai marchi, non vogliono video di vendita, specialmente su TikTok! Assicurati di creare contenuti facilmente riconoscibili, essere autentici ed evitare di creare video che sembrano annunci.

Coinvolgi frequentemente: e infine, non dimenticare di impegnarti spesso. TikTok è un social network dopotutto! Interagire con i contenuti che ti piacciono non solo aiuta a personalizzare ancora di più il tuo FYP, ma è anche un ottimo modo per creare connessioni e far crescere anche il tuo seguito. E, soprattutto, se qualcuno sta commentando i video della tua piccola impresa, assicurati di mettere mi piace e commentare di nuovo!

29 idee video TikTok per piccole imprese

Ora che conosci le basi di TikTok e tutti i suggerimenti e trucchi di cui avrai bisogno affinché la tua piccola impresa abbia successo su TikTok, è ora di iniziare a creare! Come accennato prima, è un’ottima idea per te trovare una nicchia su cui pubblicare. Ci sono tantissimi proprietari di piccole imprese su TikTok e alcuni dei loro video di tendenza sono semplicissimi TikTok che mostrano il dietro le quinte della gestione della loro impresa.

Abbiamo messo insieme un ottimo elenco di domande o idee per iniziare a pensare a un elenco di idee per i contenuti video da creare e pubblicare sull’account TikTok per la tua piccola impresa.

 

Chi:

  • Chi sei?
  • Chi lavora con te?
  • Dove lavori? (Mostra il tuo spazio di lavoro!)
  • Perché hai lanciato la tua piccola impresa?
  • Perché sei così appassionato a quello che fai?

Che cosa:

  • Qual è la tua piccola impresa?
  • Quali sono i tuoi prodotti / servizi?
  • Quali sono i tuoi prodotti / servizi più popolari?
  • Che aspetto ha una giornata nella tua vita di imprenditore?
  • Che aspetto ha il tuo inventario?
  • Cosa serve per gestire la tua attività?
  • Quali sono alcune lezioni che hai imparato lungo la strada?
  • Quali sono gli strumenti che utilizzi per gestire la tua piccola impresa?

Come:

  • Come hai iniziato la tua attività?
  • Come realizzi i tuoi prodotti / servizi?
  • Come impacchettate i vostri prodotti / servizi?
  • Come gestisci l’inventario?
  • Come commercializzi i tuoi servizi?
  • Come gestisci la tua piccola impresa?

Spero che la nostra guida definitiva a TikTok per le piccole imprese sia stata utile!
Può sembrare opprimente apprendere i dettagli di una rete di social media completamente nuova, ma una volta apprese le basi, hai esplorato tutte le fantastiche funzionalità di TikTok e hai creato diversi video per dare impulso alla tua piccola impresa, non sembrerà così difficile.

Se hai bisogno di aiuto per creare contenuti video da pubblicare su TikTok puoi metterti in contatto con noi e raccontarci il tuo progetto. Clicca qui.

Leave a Reply